Nella ricorrenza dei 400 anni del primo Festino palermitano, la scrittrice Sara Favarò, Cavaliere ONRI della Repubblica Italiana, ha pubblicato due libri che parlano della Santuzza. Si tratta di un saggio il cui titolo è “SANTA ROSALIA- FEDE Dubbi Riti Leggenda”, edito da Il Pozzo di Giacobbe, e di uno studio sulla tradizione popolare del Triunfu, cantastorie e poema, il cui titolo è ROSALIA C’ERA E C’È, con copertina e illustrazioni di Tiziana Crivello, edito dalla casa editrice Di Girolamo.
Queste le date e i luoghi:
- Mercoledì 4, ore 17,30, Fondazione Tricoli, Via Terrasanta n. 82, Palermo. Evento organizzato dal Club Inner Wheel Palermo Mondello, che vedrà gli interventi dell’etnomusicologo Giuseppe Giordano, di Gianluca Cascio etnoantropologo, del regista e attore Gaetano Martorana e dell’Autrice dei libri. L’incontro è intitolato “Religiosità, Arte, Tradizione, Leggenda”.
- Venerdì 6, ore 17,30, Biblioteca Comunale “Claudio Catalfio” di Terrasini, Via Benedetto Saputo, 97. L’incontro, il cui titolo è “Raccontaci di te”, vedrà la partecipazione del Presidente dell’Associazione organizzatrice “Così … per passione”, Ino Cardinale, del Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Nunzio Maniaci e di Riccardo Salvia Responsabile Uffici Culturali e Scolastici. Interverrà il regista e attore Gaetano Martorana. Discuteranno con Sara Favarò, sui suoi scritti e sulla figura di Santa Rosalia, quattro lettrici: Lia Alessandro, Lia Ruffino, Lia Vitale e Rosy Taormina.
- Sabato 7, ore 19,15, nella piazzetta di Borgo Parrini – Partinico, presentazione del saggio “Santa Rosalia – Fede Dubbi Riti Leggenda”, di Sara Favarò. Sarà l’Autrice a parlarne nell’ambito della manifestazione “Un Borgo di Libri 2024”, organizzata da BCsicilia. Il libro, pubblicato da Il Pozzo di Giacobbe, è inserito nella collana “Respiro” che contiene gli scritti di autorevoli personalità del mondo culturale, filosofico e sociologico, tra questi: Benedetto XVI e Papa Francesco. Una collana che, come scrive l’editore, “ha l’obiettivo di proporre testi e autori in grado di fare respirare il lettore per ossigenare mente, volontà e cuore con la potenza dell’alito (Ruah) di Dio.”